TORNITURA
di precisione con macchine CNC

TORNITURA CNC

lavorazione dalla massima precisione

La tornitura è una lavorazione meccanica che prevede l’asportazione del truciolo attraverso una combinazione di movimenti del pezzo (moto rotatorio) e dell’utensile (moto rettilineo) mentre il tagliente elimina il materiale in eccesso.

In passato la lavorazione si svolgeva a mano da tornitori esperti che eseguivano i movimenti necessari per la lavorazione del pezzo, lavorando con torni tradizionali. Con il tempo, la tecnologia ha consentito l’introduzione di macchine utensili a controllo numerico con l’introduzione del tornio CNC.

A differenza di una macchina utensile tradizionale, una macchina a controllo numerico crea degli automatismi che sostituiscono la movimentazione manuale degli assi. Infatti, l’esatta posizione mantenuta dagli assi di lavoro garantisce una maggiore precisione e una migliore resa della lavorazione sul pezzo. Inoltre,  grazie alla programmazione in remoto, il movimento dell’utensile può interpolare tra i diversi assi di lavoro creando profili sul pezzo impossibili da realizzare manualmente. Tramite la programmazione, inoltre, è possibile eseguire cambi utensili (precedentemente presettati) in modo automatico e senza l’intervento dell’operatore.

Programmazione CAD CAM per creare profili complessi

Grazie alla programmazione in remoto, il movimento dell’utensile può interpolare tra i diversi assi di lavoro creando profili sul pezzo impossibili da realizzare manualmente. Tramite la programmazione, inoltre, è possibile eseguire cambi utensili (precedentemente presettati) in modo automatico e senza l’intervento dell’operatore.

La programmazione avviene in remoto, programmando a bordo macchina oppure mediante software CAD CAM. Quest’ultimo comunica alla macchina le impostazioni inserite dall’operatore e stabilirà gli utensili necessari per l’esecuzione della lavorazione.

TORNI CNC: ASSE c motorizzato

L’officina di Meccanica Precisa è dotata di torni a controllo numerico con asse C motorizzato che consente di effettuare forature, maschiature e fresature assiali e radiali.

Questa tecnologia permette, a seconda delle lavorazioni richieste dal disegno, di eseguire un pezzo finito o lavorazioni parziali per poter procedere con altri macchinari ed ultimare l’esecuzione del pezzo.

Certificazione
ISO 9001 e EN 9100

Le certificazioni di qualità EN 9100:2018 e ISO 9001:2015 rappresentano uno standard essenziale per la costruzione di aerei e dei relativi sistemi, componenti ed attrezzature. Garantiscono i requisiti fondamentali di qualità, sicurezza, affidabilità, efficacia dei processi,  standardizzazione e ripetibilità, andando così a coprire tutti gli ambiti di questo segmento produttivo e della sua catena di fornitura.

lavorazioni accessorie
I NOSTRI MACCHINARI

Nei torni presenti nell’officina di Meccanica Precisa il passaggio barra è fino a 100 mm e la lunghezza del pezzo lavorabile è fino a  3000 mm.

I NOSTRI PROGETTI
TORNITURA