Lavorazioni Accessorie
MICROPALLINATURA, SALDATURA E RETTIFICA

LAVORAZIONI ACCESSORIE: Micropallinatura, Rettifica e Saldatura

L’officina di precisione Meccanica Precisa ospita al suo interno alcune apparecchiature per una serie di lavorazioni accessorie alla produzione che ci permettono pertanto di effettuare ottime rifiniture sui pezzi lavorati.

Micropallinatura

La micropallinatura di è una lavorazione accessoria che ha un duplice effetto:

conferire un aspetto migliore al pezzo lavorato

evitare l’ossidazione del metallo attraverso un processo di sanificazione

Il trattamento di micropallinatura può essere eseguita sia in fase di preparazione del materiale che durante il processo di finitura del pezzo lavorato.

La micropallinatura avviene mediante apposite apparecchiature che consentono di ottenere un migliore aspetto al pezzo lavorato e di attuare pertanto un processo di sanificazione evitando l’ossidazione del metallo generata da:

alterazioni termiche a seguito di saldature o tagli laser

contaminazioni delle lavorazioni con utilizzo di utensili non dedicati

un trattamento di superficie non dedicato.

All’interno dell’officina di precisione Meccanica Precisa è presente una micropallinatrice con sfere di ceramica e di vetro con un campo di lavoro di 1000×700 mm.

SALDATURA

Durante il processo di lavorazione di pezzi meccanici, si richiedono interventi di assemblaggio. Per questo, all’interno delle lavorazioni accessorie possibili in officina di precisione di Meccanica Precisa, sono presenti macchine per la saldatura manuale.

Il processo di saldatura permette infatti la fusione di due parti o giunti, attraverso la fusione diretta (saldatura autogena) o tramite metallo di apporto (brasatura). Il collegamento tra le due parti è permanente e può avvenire manualmente grazie all’intervento di un addetto specializzato.

Pertanto, la scelta delle modalità di saldatura deriva principalmente dalla tipologia di lavorazione e di materiale utilizzato nella realizzazione del pezzo.

Il parco macchine presente nell’officina di precisione Meccanica Precisa, ospita saldatrici manuali TIG MIG e autogena per saldobrasatura.

I materiali e i pezzi lavorati all’interno dell’officina di precisione Meccanica Precisa attraversano tutte le fasi dalla produzione, alla finitura sino alla consegna per garantire un servizio completo ed efficiente con un monitoraggio costante di tutte le fasi di lavorazione e produzione della componentistica.

Rettifica

La rettifica di un materiale lavorato permette di rifinire il pezzo ed eliminare i residui e i materiali in eccesso accumulati durante la lavorazione.

Dopo il processo di sgrossatura che consente di eliminare la maggior parte dei residui visibili, si procede alla rettica che consente di raggiungere la forma o la superficie ottimale del pezzo lavorato ottenendo un alto grado di finitura.

L’officina di precisione Meccanica Precisa all’interno del suo parco macchine ospita una rettificatrice manuale per la rifinitura dei materiali lavorati.

Certificazione
ISO 9001 e EN 9100

Le certificazioni di qualità EN 9100:2018 e ISO 9001:2015 rappresentano uno standard essenziale per la costruzione di aerei e dei relativi sistemi, componenti ed attrezzature. Garantiscono i requisiti fondamentali di qualità, sicurezza, affidabilità, efficacia dei processi,  standardizzazione e ripetibilità, andando così a coprire tutti gli ambiti di questo segmento produttivo e della sua catena di fornitura.

lavorazioni accessorie
I NOSTRI PROGETTI

LAVORAZIONI ACCESSORIE