Lavorazioni Meccaniche
“La meccanica è il paradiso delle scienze matematiche perché con quelle si viene al frutto matematico.”
15
ANNI di
ESPERIENZA

Lavorazioni meccaniche CNC

Le lavorazioni meccaniche di precisione si realizzano attraverso passaggi complessi che prevedono professionalità, esperienza ed un elevato livello di specializzazione.

Inoltre, per la realizzazione dei pezzi utilizziamo un metodo consolidato di fasi che garantiscono il monitoraggio dell’intera lavorazione, dalla preventivazione fino alla consegna.

“La meccanica è il paradiso delle scienze matematiche perché con quelle si viene al frutto matematico.”

[Leonardo Da Vinci]

#1

DISEGNO TECNICO

STEP #1

È il punto di partenza per la realizzazione di qualsiasi componente. Si tratta infatti di un documento realizzato dall’ufficio di progettazione del cliente, che, oltre a contenere il disegno del componente, mostra tutte le indicazioni di realizzazione come ad esempio il materiale e i trattamenti. Dall’analisi del disegno si procede con la quotazione che, una volta confermata, si trasforma in ordine. 

#2

Programmazione

STEP #2

Lavoriamo con il software CAD CAM tridimensionale hyperMILL di Open Mind, che rappresenta il centro della programmazione della macchina dal lato applicativo e ci consente di impostare la lavorazione fin nei minimi dettagli. In questo modo il disegno si traduce in posizioni macchina e ci permette di selezionare e preparare i materiali grezzi necessari, in base al quantitativo e alle dimensioni.

#3

POSIZIONAMENTO

STEP #3

Il grezzo viene inserito nella macchina ed inizia la prima fase di asportazione del truciolo sul pezzo. L’operazione viene effettuata da un operatore esperto e aggiornato, che conosce le tecniche e che è in grado di posizionare in modo preciso il pezzo. Inoltre, questo fondamentale passaggio rappresenta anche il primo step nel controllo di qualità del componente meccanico.

#4

LAVORAZIONE

STEP #4

Viene realizzata con l’ausilio di centri di lavoro cnc a 3 e 5 assi, che procedono alla realizzazione stessa del pezzo. In questa fase effettuiamo anche i primi controlli mediante una strumentazione di misura adeguata, che ci consente pertanto di effettuare una prima verifica dimensionale direttamente in macchina. Clicca qui per conoscere tutte le lavorazioni che siamo in grado di realizzare.

#5

lavorazioni accessorie

STEP #5

Il rigido processo di lavorazione prevede anche una fase intermedia di controllo, prima della finitura del pezzo. Solo quando il controllo di misura intermedio è positivo, gli operatori procedono ad ultimare le lavorazioni accessorie, che garantiscono le finiture e i trattamenti indicati sul disegno tecnico: trattamenti termici, trattamenti superficiali (zincature, verniciature, anodizzazioni ecc) o riporti speciali quali carburo di tugsteno, teflonature ecc.

#6

controllo qualitÀ

STEP #6

Una volta completate le lavorazioni, l’operatore di macchina affida il componente al controllo qualità e misurazione. All’interno della nostra struttura disponiamo infatti di una sala metrologica con macchina di misura Zeiss a controllo tridimensionale, nonché di micrometri, altimetro e rugosimetro, che misurano i componenti e assicurano che il pezzo rispetti lo standard indicato nel disegno fornito dal cliente. Clicca qui per saperne di più!

#7

ciclo e controllo finale

STEP #7

Il componente, se necessario, segue il ciclo finale di lavorazione e rifinitura per rimuovere eventuali errori e/o differenze causate dal processo di lavorazione precedentemente eseguito. A questo punto il pezzo lavorato è pronto e viene consegnato al controllo qualità per la fase finale di misurazione a cura dei nostri tecnici specializzati.

#8

CONSEGNA

STEP #8

Il prodotto è pronto per essere consegnato al cliente ed è perfettamente conforme al disegno tecnico precedentemente inviato. Infatti, i nostri centri di lavoro cnc a 3 e 5 assi collegati ai software CAD-CAM, la professionalità dei tecnici e i numerosi controlli che vengono effettuati ci permettono di garantire un prodotto impeccabile in grado di soddisfare anche i più elevati standard qualitativi.

LE NOSTRE CAPACITA’
Le nostre LAVORAZIONI meccaniche
elettroerosione
ELETTROEROSIONE a filo e a tuffo

L’elettroerosione permette di lavorare materiali conduttori di ogni genere e di realizzare qualsiasi forma geometrica, compresi i tagli conici, grazie all’interpolazione dei 4 assi e utilizzando il 5° in posizionamento.

fresatura
FRESATURA DI PRECISIONE

La fresatura è un processo di asportazione di truciolo che consente di ottenere pezzi meccanici, anche con profili molto complessi, mediante utensile rotante e mantenendo fermo il pezzo attraverso morse o staffaggi.

tornitura
TORNITURA DI PRECISIONE

La tornitura è una lavorazione meccanica che prevede l’asportazione del truciolo attraverso una combinazione di movimenti del pezzo e dell’utensile mentre il tagliente elimina il materiale in eccesso.

macchinecnc
LAVORAZIONI ACCESSORIE

Le lavorazioni meccaniche accessorie alla produzione, realizzate mediante l’utilizzo di specifiche apparecchiature interne, permettono di effettuare ottime rifiniture sui pezzi lavorati, quali microimpallinatura, rettifica e saldatura.

PROFESSIONALITA’ & PRECISIONE
LE NOSTRE COMPETENZE

Meccanica Precisa, dove innovazione ed esperienza si fondono.

All’interno della nostra struttura l’automazione e l’intervento umano si combinano per dare vita a componenti meccanici realizzati su misura per il cliente. Il nostro parco macchine ci consente di effettuare diversi tipi di lavorazioni sia automatizzate che con l’ausilio di personale specializzato.

Programmazione CAD
0%
Macchine CNC
0%
Misurazioni
0%
5 assi
0%
3 assi
0%