Lean Manifacturing: un nuovo passo verso l’innovazione

Meccanica Precisa Lean Manifacturing: un nuovo passo verso l’innovazione

La Lean Manufacturing è un nuovo importante tassello che si inserisce all’interno del percorso di crescita e sviluppo aziendale verso la trasformazione in industria 4.0.

 

Durante i mesi di emergenza COVID-19, la nostra officina meccanica ha garantito l’attività per i codici ATECO indicati dalle disposizioni ministeriali, alternando le squadre e i turni di lavoro per rimanere accanto ai clienti che avevano bisogno di noi. Proprio durante un periodo così sfidante, abbiamo deciso di mantenere fede al nostro patto con i clienti, seguendo il nostro motto di Evoluzione e Innovazione, e di intraprendere un percorso di miglioramento interno, in grado di confermare la nostra ricerca dell’eccellenza nel mercato della meccanica di precisione.

A partire dal mese di maggio, tutto il management e i dipendenti di Meccanica Precisa, hanno iniziato un percorso di miglioramento interno puntando alla migliore efficienza produttiva sul modello della Lean Manufacturing, in partnership con Cross Nova.

Questo percorso, che, come è facile intuire, coinvolge la squadra di Meccanica Precisa a tutti i livelli, contribuisce a eliminare le inefficienze, a ottimizzare le risorse e a creare valore.

 

Un passo fondamentale, che ci permette di incrementare l’efficienza e la flessibilità dei maggiori processi produttivi e decisionali interni, eliminando ogni spreco ed evitando tutto ciò che non porta valore ai nostri clienti.

 

Si è deciso di partire dalle basi, applicando modelli visibili e di medio periodo, per iniziare una trasformazione proprio dal luogo più importante: la postazione di lavoro.

Una riorganizzazione e disposizione logica delle postazioni garantisce, infatti, un flusso di lavoro più efficiente, con tempi di produzione ottimizzati e con un rilevante passo avanti negli standard di qualità aziendali e di soddisfazionedel cliente.

 

Abbiamo un obiettivo chiaro in mente per il futuro della nostra officina meccanica: raggiungere standard elevati di efficienza per ottenere un significativo aumento della produttività, oltre ad un generale miglioramento di tutti i processi. Tutto ciò sarà possibile riducendo le inefficienze e i tempi tra le lavorazioni, che, già nel medio periodo, ci permetterà di ottenere una standardizzazione delle lavorazioni per garantire qualità ai massimi livelli.

Nel complesso, l’intero processo di Lean Manufacturing ci permette di:

  • Evitare gli sprechi
  • Aumentare i livelli di servizi, produttività, volumi di produzione e valore
  • Garantire ordine e pulizia negli ambienti di lavoro
  • Ridurre i tempi di setup di una linea di assemblaggio o di un macchinario
  • Aumentare i livelli di disponibilità degli impianti produttivi
  • Mappare il processo di setup e dividere le attività a valore aggiunto da quelle a non valore aggiunto
  • Aumentare gli standard qualitativi aziendali

 

L’evoluzione intrapresa seguendo il modello della Lean Manufacturing porterà, alla fine del percorso, a risultati tangibili e visibili, che ci impegneremo a mostrare ai nostri clienti e partner, con la massima trasparenza e lealtà che da sempre ci contraddistingue.