ELETTROEROSIONE

ELETTROEROSIONE A FILO E A TUFFO

Lavorazione per acciai temprati, super rapidi e widia

L’elettroerosione ci permette di lavorare materiali conduttori di ogni genere, come acciai temprati, acciai super rapidi e widia. Ci garantisce inoltre di realizzare qualsiasi forma geometrica grazie alla possibilità di lavorare attraverso l’interpolazione dei 4 assi e utilizzando il 5 (asse Z) in posizionamento. In questo modo si realizzano tagli conici del materiale lavorato.

Ne esistono tre tipologie: elettroerosione a tuffo, elettroerosione a filo e microforatura. Meccanica Precisa all’interno della sua officina ospita macchinari ed apparecchiature per le tipologie di lavorazione:

  • Elettroerosione a filo fino ad altezza pezzo 420 mm
  • Elettroerosione a tuffo
  • Microforatrice
  • Macchinari EDM per elettroerosione a tuffo
  • Macchinari WEDM per elettroerosione a filo
  • Macchinari EDM per microforatura

L’elettroerosione a Filo e a Tuffo agisce mediante una scarica elettrica che avviene tra l’utensile (filo) e il pezzo da lavorare. Le scariche elettriche sono inviate e controllate da un potente generatore.

Questo tipo di processo porta la superficie lavorata ad ottenere, già in fase di sgrossatura, rugosità basse (RA 2,3). Per poi raggiungere, dopo i passaggi di finitura, rugosità di gran lunga inferiori (RA 0,3). L’utensile (filo) può avere dimensioni variabili da 0,1 mm fino a 0,33 mm.

Questi processi sono utilizzati in modo combinato o esclusivo all’interno del reparto produttivo Meccanica Precisa a seconda della lavorazione indicata sul disegno fornito e commissionato dal cliente.

ELETTROEROSIONE A FILO E A TUFFO

La microforatura si effettua mediante un utensile (tubetto) che può essere in rame o in ottone a seconda dei materiali lavorati e viene quindi impiegata per fare dei fori da 0,3 mm a 3 mm con altezze fino a 200 mm. I principi di lavorazione sono gli stessi dell’elettroerosione.

Al fine di consentire la massima precisione nelle lavorazioni, il parco macchine Meccanica Precisa ospita al suo interno i seguenti macchinari per elettroerosione a filo e a tuffo:

Meccanica Precisa si occupa della selezione del materiale, di eventuali trattamenti di indurimento e dell’intera gestione della lavorazione con operatore dedicato per impostazione della macchina e dei software CAD CAM ad essa collegati.

SPECIFICHE

Con i macchinari EDM, il metallo e l’elettrodo (utensile) sono immersi nel liquido dielettrico e la lavorazione si ottiene al negativo del materiale, asportando parti del materiale iniziale.

L’elettroerosione a filo, ottenuta attraverso l’ausilio di macchinari WEDM, avviene mediante l’impiego di un utensile che si muove verticalmente sul pezzo da lavorare. In questo caso, il percorso utensile avviene da impostazioni programmate in remoto con sistema CAD CAM. Successivamente, il post processor provvede ad inviare dei codici e tutti i parametri necessari al macchinario che avvierà la lavorazione. 

CERTIFICAZIONE

ISO 9001 E EN 9100

Le certificazioni di qualità EN 9100:2018 e ISO 9001:2015 rappresentano uno standard essenziale per la costruzione di aerei e dei relativi sistemi, componenti ed attrezzature. Garantiscono i requisiti fondamentali di qualità, sicurezza, affidabilità, efficacia dei processi, standardizzazione e ripetibilità, andando così a coprire tutti gli ambiti di questo segmento produttivo e della sua catena di fornitura.

I NOSTRI PROGETTI

ELETTROEROSIONE